Partner:


News

  • Dal Resto del Carlino del 22/04/2017: "Studiare il territorio con i droni? Si può"
  • Roma, 10-11 Maggio 2017: Conferenza Esri Italia 2017
  • Geoservice e MePa
  • La Geoservice è abilitata al Mercato Elettronico della PA (MePA)
    Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
    La Geoservice è stata ammessa , inoltre, al sistema ICT 2009, riguardante i prodotti e i servizi per l’informatica e le telecomunicazioni.
  • Iscrizione EFA
  • A seguito della delibera n. 126/2015 del Consiglio Nazionale Geologi e visto il parere favorevole espresso dal Ministero della Giustizia con nota del 18 marzo 2015, la Geoservice s.r.l. è stata iscritta all'Elenco dei Formatori Autorizzati (EFA).
    In qualità di Ente autorizzato può quindi svolgere attività di formazione con riconoscimento dei crediti formativi professionali: APC.
    Questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla decennale esperienza maturata dall'Azienda nell'ambito della formazione, che le consente di fornire un'offerta formativa completa sia per quello che riguarda l'ambiente Gis sia per nuove tecniche di indagine aerofotogrammetrica, tramite l'utilizzo di strumenti innovativi come i droni.

 

 

Archivio

  • Nuovi corsi Geologi accreditati APC
  • Dopo la collaborazione con Ingegneri e Architetti per la formazione professionale, a breve partiranno anche i corsi per i Geologi, accreditati dal CNG nella riunione APC del 2-3 settembre 2015.
    L'offerta che propone la Geoservice comprende:
    Seminario "La fotogrammetria da drone per il rilievo territoriale" che si svolgerà il 28 novembre presso l’aviosuperficie Guido Paci di Montegiorgio – 8 CREDITI.
    Corso "Gis Base I Livello" che si svolgerà nei giorni 2, 4, 9 e 11 dicembre 2015 presso la sede della Geoservice S.r.l. in Via Garibaldi, 80 a Fermo – 16 CREDITI + (16) se si supera il test di apprendimento finale.
  • La Geoservice ad "Agraria in Festa"
  • Agraria in festa Il 23 maggio la Geoservice ha partecipato all’evento "Agraria in Festa", iniziativa proposta già da due anni dall’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi di Macerata e ricca di eventi rivolti a tutte le fasce di età con giochi, spettacoli dimostrazioni e convegni.
    Nel workshop tenuto dall’Ing. Roberto Capancioni, dal Prof. Andrea Galli e dal Prof. Gianfranco Romazzi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche sono state illustrate le opportunità offerte dall’utilizzo di rilievi aerofotogrammetrici tramite drone in agricoltura.
    In particolare sono state illustrate le opportunità offerte dalla disponibilità di ortofoto ad alta risoluzione, dei modelli tridimensionali del terreno (DTM, DSM e Point Cloud) per il controllo delle acque superficiali e delle immagini multi spettrali per la verifica dello stato vegetativo delle colture e delle eventuali sofferenze.
  • Il Drone in Agricoltura
  • La Geoservice il 9 e 10 maggio 2015 era presente alla 31a edizione del RACI (Rassegna Agricola Centro Italia) svoltasi presso il Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata.
    Lo stand espositivo della Geoservice srl mostrava quelli che sono tutti i campi di utilizzo in agricoltura del sistema GeoFly che utilizza il drone eBee.
    L’impiego di questa innovativa tecnologia, anche in questo campo, è sempre maggiore; infatti il drone permette di disporre di ortophoto con elevata risoluzione, modelli tridimensionali del terreno (DTM, DSM e Point Cloud) per il controllo delle acque superficiali e immagini multi spettrali per la verifica dello stato vegetativo delle colture e delle eventuali sofferenze.
    Il sistema permette di effettuare i rilievi nei momento più opportuni e senza arrecare nessun danno alle colture. Inoltre garantisce un notevole risparmio sui costi dell’attività e un minor impatto sull’ambiente.
  • Presentazione del Nuovo PRG Online del Comune di Porto Sant’Elpidio
  • In occasione del Convegno "Pensare, progettare e costruire uno sviluppo sostenibile del territorio" tenutasi al Centro Convegni Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio nei giorni 8 e 9 maggio 2015, è stato presentato dall’ing. Roberto Capancioni il nuovo Piano Regolatore online del Comune, realizzato dalla Geoservice srl di Fermo.
    L’evento ha sottolineato come l’informatizzazione del PRG sia ormai uno strumento indispensabile per garantire partecipazione e trasparenza.
  • Turismo Valdaso
  • GALSabato 24 Gennaio presso la sala Savini di Ortezzano la Geoservice ha presentato il progetto del Gal Fermano e del Gal Piceno "Redazione di un GIS turistico della Valdaso" per la valorizzazione del territorio el'incentivazione della presenza turistica.

    Il progetto prevede la realizzazione di una banca dati GIS delle informazioni d'interesse turistico della Valdaso, quindi PDI punti di interesse, percorsi, ricettività e servizi georeferenziate su una base cartografica di facile leggibilità.
    Nel corso dell'incontro sono state illustrate le principali funzionalità della pubblicazione WebGis in internet e dell'app per la consultazione delle banche dati attraverso smartphone e tablet.
  • Corso GIS per i Dottori Agronomi e Forestali
  • Nei mesi di Novembre e Dicembre si è svolto il corso di Formazione Base GIS, organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Ascoli Piceno e Fermo, valido ai fini del riconoscimento dei crediti per l'aggiornamento professionale continuo.
    Il corso, tenuto dall'Ing. Roberto Capancioni presso l'Istituto Tecnico Agrario "Celso Ulpiani" di Ascoli Piceno, ha fornito le nozioni base di G.I.S. (Geographics Information System) mediante lezioni frontali con l'ausilio di slide e relative esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati attraverso l'uso del software Arcgis.
  • 15 Ottobre 2014 - Comunità Montana dei Monti Azzurri - Progetto P.I.T.
  • Mercoledì 15 Ottobre durante l'Assemblea dei 15 Sindaci della Comunità Montana dei Monti Azzurri è stata mostrata l'operatività del progetto realizzato dalla Geoservice nell'ambito del P.I.T.
    Sono state presentate le pubblicazioni on-line dei Piani Regolatori dei singoli Comuni e l'attività di back-office svolta attraverso l'utilizzo di SILVER BROWSER.
    La serata è stata, inoltre, l'occasione per presentare sviluppi di azioni correlate future.
  • 04 Ottobre 2014 - Seminario "La Fotogrammetria da drone per il rilievo territoriale"
  • La Geoservice, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Fermo, ha organizzato il 4 ottobre, presso il Best Western Hotel David Palace di Porto San Giorgio, un seminario sulle tecnologie innovative per il rilievo territoriale e la generazione di dati cartografici da foto a bassa quota.Oltre a fornire le principali nozioni teoriche sulla fotogrammetria e sull’ utilizzo in ambiente GIS di basi cartografiche aerofotogrammetriche sono stati mostrati i dati acquisiti attraverso il drone eBee con i quali è stata illustrata l’attività di post-processing per la restituzione dell’ortofotocarta, del DTM e del DSM.
    La rilevanza dell’argomento trattato ha suscitato l’ interesse di moltissimi professionisti, non solo Ingegneri, ma anche Architetti, Geometri e Geologi. Inoltre il seminario è stato validato dal CNI ai fini del riconoscimento di crediti CFP per la formazione professionale continua.
  • 18 Aprile 2014 - Presentazione del nuovo PRG on-line del Comune di Ascoli Piceno
  • La Geoservice e il Comune di Ascoli Piceno il 18 aprile attraverso una conferenza al Palazzo dei Capitani hanno presentato il nuovo PRG on-line del Comune. Oltre al rispetto della normativa vigente, che impone la pubblicazione dei piani regolatori di ciascun comune, questo strumento è anche un servizio che consente una maggior interoperabilità con i cittadini e una maggior efficienza attraverso comunicazioni che possono avvenire on line tra cittadino e comune. Il piano regolatore oltre ad essere disponibile è anche consultabile attraverso specifiche selezioni di interesse che consentono di visualizzare diversi tipi di informazioni. Tutto ciò è stato realizzato attraverso l’utilizzo di SILVER BROWSER, software Geoservice, che consente la georeferenziazione delle informazioni di diversi DB, correlandole sulla base cartografica, utilizzando il riferimento catastale e l’indirizzo.
    ++
  • 5-7 Giugno 2014 - Innovattori 2014
  • La Geoservice ha presentato i suoi prodotti e le sue soluzioni innovative anche all’evento INNOVATTORI : Nuove sfide ed opportunità dall’Europa, tenutosi dal 5 al 7 Giugno 2014 a Civitanova Marche presso il Polo di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci.
    L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche, ha compreso aree espositive, convegni, incontri B2B e R2B, workshop e laboratori su temi strategici per la crescita intelligente, al fine di attuare politiche a sostegno dell’innovazione e della ricerca, promosse dalla comunità europea da qui al 2020.
  • 10-13 Aprile 2014 - Expo Emergenze Bastia Umbra
  • La Geoservice era presente anche alla fiera biennale EXPO Emergenze 2014
    La manifestazione, interamente incentrata sui temi di sicurezza prevenzione e tutela, ha lo scopo di promuovere servizi, informazioni e prodotti in tema di emergenza nei suoi più svariati settori.
    Questa rassegna contribuisce a mettere in rilievo le aziende specializzate in attrezzature, tecnologie e servizi a supporto della sicurezza dell’ambiente e della comunità.
Top