SilverBrowser

Nella Pubblica Amministrazione è sempre più forte l’interesse sul controllo delle fonti d’entrata e un più efficiente scambio di informazioni tra i diversi settori finalizzato ad una migliore gestione delle attività dell’Ente. Questo presuppone l'integrazione di database esistenti che spesso sono implementati con procedure informatiche diverse e gestite da singoli settori autonomamente con conseguenti difficoltà di correlazione e di condivisione.
SilverBrowser consente la georeferenziazione e l’incrocio delle informazioni dei diversi database esistenti (IMU, TARI, Commercio, Edilizia Privata, Anagrafe, Catasto, ...) correlando le informazioni alla base cartografica utilizzando il riferimento catastale (foglio e mappale) e/o il riferimento di toponomastica (via e civico) e quindi incrocia le diverse banche dati esistenti attraverso relazioni spaziali gestite dal GIS.
SilverBrowser è un applicativo WebGIS che consente la consultazione delle informazioni gestite da ciascun computer collegato alla rete LAN dell’Ente, attraverso un browser standard

Le analisi

La procedura esegue analisi e correlazioni tra i diversi dati gestiti al fine di verificare incongruenze e disallineamenti ed emanare le opportune segnalazioni ai diversi settori interessati. Attraverso la completa condivisione via Web delle informazioni, basata su riferimenti geografici univoci, il sistema permette di unificare le posizioni dei soggetti (proprietari e residenti) e degli immobili e quindi l'incrocio di dati anche se installati su server o piattaforme differenti, utilizzando visualizzatori opportuni per qualsiasi tipologia di dati (alfanumerico, geografico o grafico).

 
 

La banca dati catastale

SilverBrowser gestisce in modo integrato tutte le informazioni che l’Agenzia per il Territorio rende disponibili sul “Portale dei Comuni” in formato numerico relative a mappe catastali, dati censuari e planimetrie di edifici.
Il sistema converte direttamente le mappe catastali da formato CXF a Shapefile con vestizione grafica, la banca dati censuaria in formato DBMS e ricostruisce gli indici delle planimetrie e consente di calcolare la superficie degli immobili utilizzando un semplice tool di disegno. La procedura include il modulo per cambiare in modo automatico il sistema di proiezione da Cassini-Soldner (catastale) a Gauss-Boaga/UTM (aerofotogrammetria) al fine di consentire la sovrapposizione con basi aerofotogrammetriche e PRG.
Attraverso il modulo di visualizzazione è possibile selezionare graficamente una particella in mappa e ricercarne in modo automatico i dati censuari, l’eventuale planimetria e i civici associati.
 Analogamente è possibile interrogare la banca dati censuaria (per proprietario, foglio e mappale, ...) e visualizzare i dati censuari e la particella in mappa.

Gli stradari e la numerazione civica

SilverBrowser gestisce le banche dati della toponomastica e della numerazione civica attraverso una serie di procedure specifiche che consentono sia l’editing sia la verifica della congruenza delle informazioni inserite (numeri doppi, errate associazioni con lo stradario, …) secondo quanto previsto dalla Legge di conversione n.221 del 17 dicembre 2012.
La banca dati della numerazione civica, oltre alla correlazione con gli archivi che utilizzano questo riferimento spaziale, consente l’applicabilità di funzioni di geoprocessing come, ad esempio, la selezione dei civici ricadenti all’interno di un poligono o a una certa distanza da un determinato oggetto e la conseguente selezione dei residenti. Questa funzionalità rende SilverBrowser molto utile in applicazioni di Protezione Civile e nell’analisi di variabili e fenomeni territoriali che coinvolgono i residenti.
Le stesse banche dati degli strumenti urbanistici gestite possono essere pubblicate in internet utilizzando l’estensione SilverPRG in ottemperanza alla Legge n.106 del 12 luglio 2011 che obbliga i comuni a pubblicare sui propri siti informatici tutti gli atti allegati alle delibere di adozione o approvazione degli strumenti urbanistici, nonché delle loro varianti, inclusi gli elaborati grafici.

Le ricerche

L'utente ha la possibilità di ricercare la presenza di nomi, codici fiscali/partite IVA, indirizzi o riferimenti catastali in tutte le banche dati collegate, consultare i dati alfanumerici e visualizzare i riferimenti geografici. Analogamente, è possibile selezionare un edificio e ricercarne i residenti, proprietari, ruoli, pratiche edilizie, licenze commercio, planimetrie catastali, CDU.
Top